Breve ritratto IGH
Presentazione
L’Interessengemeinschaft Datenverbund (IGH) è stata fondata il 25 marzo 1994 da 10 aziende del settore del riscaldamento. Attualmente l’IGH conta oltre 110 membri. Si tratta di aziende leader del settore sanitario, del riscaldamento, del raffreddamento, della ventilazione, dell’idraulica e dell’elettricità, nonché dell’Associazione svizzera del Liechtenstein per la tecnica edilizia (suissetec) e di EIT.swiss (Associazione delle imprese svizzere di installazione elettrica, ex VSEI).
Cronaca: 1994 a oggi
2022 - Logo e Homepage
IGH si rinnova con un nuovo logo e una nuova homepage. I contenuti sono ora pubblicati anche in inglese.
2022 - BIM per applicazioni web
Le applicazioni web di IGH possono ora gestire i dati BIM.
- Convertitore Excel per DataExpert®BIM
- Convalida XML di tutti i formati IGH
- Dati BIM in DataSelect.ch
2021 - Generatore di cataloghi
I dati del catalogo possono essere forniti in vari formati:
- Excel libero
- modello Excel semplice (solo una scheda)
- File BMEcat (anche per la classificazione ETIM)
- Aggiornamento del prezzo/registro
- altri formati XML
2020 - Adattatore PayNet
A causa della mancanza di domanda, il supporto per l’adattatore PayNet sarà interrotto dopo 12 anni. Yellowbill è diventato lo standard nei servizi per l’edilizia.
2020 - IGH451 Motivazione
IGH sostiene e motiva i partner software nell’implementazione di IGH451.
2020 - IGH fa in ETIM
Dal 2009, la Banca Dati Elettrica Svizzera ELDAS funge da unità di staff dell’ETIM svizzero per il settore elettrico. Per poter estendere la funzione di unità di personale ad altri settori, il 4 settembre 2020 è stata fondata l’associazione “ETIM Svizzera”. IGH è responsabile del settore del riscaldamento, della ventilazione, della climatizzazione e dei servizi sanitari in qualità di membro attivo. ELDAS continuerà a occuparsi del settore elettrico.
2019 - Nuovo direttore generale IGH
Kurt Zwimpfer subentrerà a Hannes Berther nella direzione di IGH a partire dal 1° giugno 2019. Hannes Berther rimarrà all’IGH come membro del comitato consultivo.
2019 - ScanApp
Una soluzione semplice e veloce per ordinare prodotti in stock. Dopo la scansione, DataSelect crea automaticamente gli ordini specifici per il fornitore. La trasmissione dell’ordine avviene tramite IGH451.
2017 - DataExpert®BIM
Nuovo formato di dati per lo scambio standardizzato di dati di gara e di dati BIM. I dati del catalogo verranno utilizzati sempre più spesso anche nelle prime fasi di pianificazione.
2016 - Nuova Homepage & Logo
Nuovo aspetto, atteggiamento “à jour” semplificato (CMS).
2014 - Convertitore Excel
Con questo convertitore di cataloghi, i cataloghi DataExpert® possono essere completamente convertiti in un foglio di calcolo Excel.
Il convertitore è stato integrato come applicazione web nel modulo www.IGH451.ch. Ciò significa che il convertitore può essere utilizzato ovunque e in qualsiasi momento senza ulteriori installazioni.
2013 - DataSelect.ch va IGH451
Gli articoli possono ora essere ricercati in DataSelect.ch per numero di articolo e per descrizione del prodotto. Con l’ampliamento della collaudata applicazione web DataSelect.ch, ora gli ordini possono essere generati anche direttamente dal carrello DataSelect.ch e trasmessi tramite IGH451. Ciò consente di comunicare online con i fornitori.
2013 - DataSelectApp
Per iPhone e Android: grazie alla nuova DataSelectApp, tutti i prodotti dei cataloghi DataExpert® possono essere ordinati direttamente in cantiere. Inoltre, l’ordine può essere assegnato al progetto corretto, semplificando notevolmente l’ulteriore elaborazione in ufficio.
2012 - IGH451.ch
L’applicazione web IGH451.ch garantisce che i file di scambio siano indipendenti dall’applicazione, strutturalmente corretti e chiaramente identificabili. Inoltre, questa applicazione consente a tutti i partner di accedere ai progetti in gara e, se necessario, offre anche la possibilità di esportare i dati direttamente in un foglio Excel per un’ulteriore elaborazione, di elaborarli e quindi di importarli e inoltrarli nuovamente.
2012 - DataSelect.ch
2011 - ikk
Condizioni individuali del cliente: I preventivi possono essere calcolati nel programma di calcolo con le condizioni individuali del cliente concordate con il fornitore.
2008 - Adattatore Yellowbill
Le fatture dei clienti possono essere create individualmente direttamente nel formato DataExpert®, con firma digitale conforme all’IVA tramite PayNet o ora anche tramite Yellowbill.
2006 - DataSelect (offline)
Con DataSelect, IGH mette a disposizione di tutti i suoi clienti un programma gratuito che consente di creare dati di catalogo in formato DataExpert®:
- Kimportare i dati del catalogo in formato DataExpert® (localmente o direttamente tramite download / catalogo come xml o anche come zip)
- visualizzare tutte le informazioni (comprese le immagini)
- per selezionare i dati desiderati ed esportarli in qualsiasi programma di elaborazione, in modo da poterli elaborare ulteriormente.
2006 - Adattatore PayNet
DataExpert® consente a tutti i fatturatori di scambiare fatture conformi all’IVA direttamente o con firma digitale attraverso la rete PayNet. Vantaggi:
- Interfaccia standard - connessione veloce
- Spese di connessione notevolmente ridotte
- Riduzione dei costi di transazione
Modifica dello statuto
Il 15.04.2005 i membri dell’IGH hanno approvato una modifica dello statuto, in base alla quale in futuro i servizi dell’IGH potranno essere utilizzati anche da aziende il cui settore di attività non è l’edilizia.
IGH sta ora per “Interessengemeinschaft Datenverbund”. L’estensione “per i servizi di costruzione” è omessa.
2004 - Inclusione di aziende del settore elettrico
Con DataExpert®, IGH copre anche le esigenze dell’industria elettrica.
2002 - DataExpert®
Con DataExpert®, IGH compie un ulteriore passo avanti nel moderno mondo della comunicazione. Non solo è possibile trasferire le informazioni sui prodotti, ma DataExpert® consente lo scambio completo di dati tra fornitori e clienti. Il lavoro creato una volta può quindi essere ripreso elettronicamente (WebService) dal partner commerciale, elaborato ulteriormente e rispedito allo stesso modo.
1998 - IGH-Online
IGH offre i suoi servizi anche via Internet.
1998 - Interfaccia IGH
Tutti i principali fornitori di software nel settore dei servizi per gli edifici implementano l’interfaccia IGH nelle loro applicazioni. Da questo momento in poi, oltre il 90% delle aziende può utilizzare i dati dei cataloghi dei membri IGH direttamente dal proprio software applicativo.
1997 - Inclusione delle aziende del settore sanitario e della ventilazione
Il successo di Win_Expert nel campo del collegamento in rete dei dati e del coordinamento dei dati di catalogo ha spinto anche le aziende del settore sanitario e della ventilazione ad aderire al progetto IGH.
1996 - Istituzione di un ufficio
Viene istituito un ufficio per il coordinamento dei progetti e l’amministrazione dell’IGH.
1994 - Programma Win_Expert
Con Win_Expert, è stato messo a disposizione degli imprenditori un programma gratuito che ha permesso l’elaborazione su catalogo.
1994 - Dati del catalogo in formato Win_Expert
I primi membri dell’IGH creano un catalogo nel formato uniforme di Win_Expert. Per la prima volta, gli appaltatori (installatori) hanno la possibilità di elaborare direttamente i dati del catalogo di diversi fornitori con lo stesso programma.
1994 - Fondazione dell’associazione IGH
IGH è stata fondata il 25 marzo 1994 con il nome di: Interessengemeinschaft Datenverbund für die Haustechnik.